Cinque Terre: Riomaggiore

 
Riomaggiore è il primo borgo delle Cinque Terre che si incontra arrivando da La Spezia e può esserne considerato il "capoluogo". A Riomaggiore ha sede l'Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre, fa parte della Comunità Montana della Riviera Spezzina ed è il luogo di partenza delle comitive di turisti che quotidianamente visitano le Cinque Terre utilizzando le numerose corse dei treni locali o seguendo i percorsi di trekking lungo gli stupendi sentieri del Parco.
 
In origine il paese si è sviluppato lungo la valle del torrente "Rivus Maior", dal quale prende il nome, con le case costruite secondo il classico schema delle case-torri sviluppate in altezza, in seguito si è espanso nella vallata adiacente lungo il corso del corrente Rio Finale, così chiamato in quanto delimitava il confine tra il territorio di Riomaggiore e quello di Manarola. Sul costone che divide le due vallate si trova il Castello risalente al XIII secolo, periodo dal quale si iniziano ad avere le prime notizie storiche.
 
Di particolare interesse sono la chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista del 1340, la chiesa di S. Antonio del XIII secolo ed il santuario della Madonna di Montenero situato sull'omonimo colle che sovrasta il paese. A Riomaggiore ha inizio la Via dell'Amore, un sentiero pedonale ricavato nella scogliera che congiunge il paese con Manarola.